Dieta 6 petali

Dieta dei 6 petali per dimagrire

Perdere fino a 800 grammi di grassi al giorno senza fame e stress mangiando cotolette, biscotti e dolci è reale nella dieta dei “6 petali”! Le ricette per i piatti che ripristineranno la tua magrezza e bellezza possono essere trovate nell'articolo!

La dieta svedese della nutrizionista Anna Johansson “6 petali” (spesso chiamata “dieta della camomilla”, “dieta dei fiori”) si basa su un mono menù di sei giorni. L'inventore della dieta visualizzò la sua idea sotto forma di un fiore con sei petali (giorni). Su ogni petalo era raffigurata l'immagine di un prodotto consentito al consumo quel giorno. La cosa principale è consumare i cibi esattamente nell'ordine raccomandato. Quindi puoi perdere da 2 a 5 chilogrammi per ciclo di sei giorni. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche di questo sistema di alimentazione.

concetto

La Dieta dei 6 Petali divide la dieta in cicli di sei giorni:

  • primo: qualsiasi pesce;
  • il secondo: verdure varie;
  • il terzo è il pollo;
  • quarto: cereali (porridge);
  • quinto: ricotta;
  • sesto: una varietà di frutti.

Il numero di alimenti al giorno con il sistema dimagrante “6 petali” non è fisso, ma i nutrizionisti consigliano di osservare le seguenti restrizioni: pesce, pollo, ricotta - non più di 0,5 kg, frutta e verdura - un massimo di 1,5 kg, cereali - non più di 0,2-0,3 kg in forma secca.

Importante! Non scambiare prodotti tra loro!

Quanto peso puoi perdere in un giorno utilizzando la dieta mono a 6 petali per dimagrire dipende dalle caratteristiche individuali del corpo e dall'attività fisica durante il giorno. In genere la perdita di peso è di 500-800 grammi.

Cosa puoi bere mentre perdi peso? Quindi si tratta di acqua, tè, tisane, succhi.

Regole base del sistema alimentare svedese “6 petali”:

  1. Puoi consumare un solo prodotto durante la giornata.
  2. È necessario mangiare frequentemente e in piccole porzioni e deglutire il cibo solo dopo averlo masticato accuratamente.
  3. È necessario bere liquidi tra i pasti, non durante i pasti.
  4. I prodotti devono essere consumati esattamente nell'ordine consigliato, poiché vale il principio dell'alternanza di proteine e carboidrati.
  5. Evitare dolci, prodotti da forno e condimenti.

Per quanto tempo puoi seguire la dieta dei fiori dipende dal tuo peso e dalla tua pazienza. Di norma, si consiglia di ripetere il corso dopo aver completato un ciclo e aver fatto una pausa. Tuttavia, dopo aver completato un corso di perdita di peso di sei giorni, non devi precipitarti immediatamente al tuo cibo preferito. Perché la salute e il peso dipendono da ciò che mangi ogni giorno. Risparmia quanto puoi perdere con la dieta svedese e continua ad aderire ai principi di una dieta equilibrata. Solo allora l’effetto dimagrante sarà mantenuto.

L'efficacia della Dieta Svedese dei 6 Petali è stata dimostrata dalle donne di tutto il mondo. I medici sono d'accordo con loro, perché il principio della nutrizione separata consente al corpo di assorbire solo sostanze utili da ciascun prodotto senza convertire le calorie in peso in eccesso. Se segui le raccomandazioni nutrizionali, non ti sentirai affamato o stressato. Per tirarti su l'umore, puoi disegnare e ritagliare un fiore, scrivere il nome del prodotto su ciascuno dei 6 petali e colorarli con pennarelli luminosi. Appendere un fiore del genere in un posto ben visibile ti aiuterà a ricordare il tuo obiettivo.

Menù

Cosa puoi e cosa non puoi mangiare con la Dieta dei 6 Petali

La dieta di chi sceglierà il sistema nutrizionale svedese a 6 petali sarà composta da soli 6 alimenti per 6 giorni. Un prodotto al giorno, in rigoroso ordine con le raccomandazioni. Non è necessario creare un menu speciale. Scegli le ricette che conosci. Sono preferibili ricette al vapore con un minimo di olio e sale. Secondo le recensioni, i prodotti offerti possono essere gustati ogni 6 giorni.

Se ti stai preparando per un regime di mononutrizione di sei giorni, fai scorta di cibo per una settimana in base alla quantità consigliata per ciascun prodotto. Il menu per ogni giorno può consistere nelle seguenti ricette.

Primo giorno

  • pesce bollito con poco sale;
  • pesce al cartoccio;
  • zuppa di pesce senza patate e altre verdure;
  • pesce al vapore;
  • pesce cotto.

Attenzione! Le porzioni dovrebbero essere tali da consumare al massimo 0,5 kg di pesce al giorno!

Secondo giorno della Dieta dei Sei Petali

  • Insalata di cavolo bianco con succo di limone;
  • carote grattugiate;
  • purè di patate senza olio;
  • melanzane grigliate;
  • eventuali verdure crude.

Giorno 3

  • pollo cotto senza pelle;
  • brodo di pollo;
  • pollo al forno al forno;
  • pollo in umido a pezzi;
  • petto cotto.

4 giorni

  • Farina d'avena cotta in acqua (puoi aggiungere un po 'di miele);
  • porridge di miglio con un po' di sale;
  • porridge di grano saraceno con un po' di sale;
  • riso non sbucciato;
  • Porridge di grano saraceno.

5 giorni

  • un bicchiere di kefir magro;
  • ricotta con yogurt magro;
  • casseruola di ricotta;
  • ricotta a basso contenuto di grassi;
  • un bicchiere di latte.

Giorno 6

  • mela cotta con un cucchiaio di miele;
  • arance, kiwi;
  • pesche;
  • Ananas;
  • mele fresche.

Bere acqua minerale, tisane e tè verde lontano dai pasti. Inoltre, nei mono giorni corrispondenti è possibile bere brodo di pesce, pollo o verdure.

Giornata del pesce

Giornata del pesce con la dieta dei 6 petali

Il menu di questo giorno è composto da qualsiasi pesce, compreso il pesce grasso. L'importante è non friggerlo e non mangiare cibo in scatola.

Il pesce contiene acidi grassi omega polinsaturi, che agiscono come antiossidanti sul corpo. Pertanto, le calorie in esso contenute sono insostituibili per l'organismo e non portano ad aumento di peso. In forma liquida potete bere il brodo che rimane dopo la cottura del pesce.

Esempi di ricette

Pesce nel piroscafo

Prendere il filetto di pesce (salmone tempellato, salmone o altro pesce) e salarlo. Cuocere a bagnomaria e coprire il filetto con le erbe aromatiche.

Pesce cotto al forno

Prendete il filetto di pesce, salatelo e ricopritelo con un composto di aglio ed erbe aromatiche. Avvolgere nella pellicola e cuocere in forno.

Zuppa di pesce

Lessare un pezzo di filetto di pesce magro. Macinare in un frullatore, aggiungere le erbe tritate, salare e scaldare nuovamente.

verdure

Il menù di questa giornata è composto esclusivamente da verdure. Possono essere consumati crudi, cotti, alla griglia o al vapore. Sono consentite zuppe di verdure e succhi di verdura.

Sebbene le verdure contengano carboidrati, questa giornata ha un apporto calorico molto basso. Sono inoltre ricchi di vitamine e microelementi benefici per l’organismo.

Esempi di ricette

Verdure stufate

Prendi pomodori, carote, cavoli, peperoni, melanzane, cipolle. Aggiungere nella padella la cipolla tritata, poi le carote grattugiate e cuocere a fuoco lento. Aggiungete le melanzane, i pomodorini ed i peperoni tagliati a dadini. Cuocere con un po' d'acqua e sale fino a cottura ultimata.

Broccoli bolliti

Lessare il cavolo cappuccio in acqua con l'aggiunta di sale. Condire con una salsa a base di succo di limone, erbe tritate ed erbe provenzali.

Zuppa di verdure “Pomodoro”

Cuocere a fuoco lento mezzo chilo di pomodori a cubetti in una padella profonda con aglio e sale. Dopo 10 minuti aggiungere un po' d'acqua (a seconda della consistenza desiderata) e cuocere a fuoco lento fino a cottura. Mescola i pomodori finiti con basilico o altre erbe a tua scelta usando un frullatore.

pollo

Giornata del pollo con la dieta dei 6 petali

Questo è uno dei giorni proteici del sistema svedese di perdita di peso. Come cibo vengono utilizzati carne di pollo magra bollita, al vapore o al forno e zuppa di pollo.

Il pollo è ricco di proteine e ha pochissime calorie. Tuttavia, le proteine hanno proprietà nutritive, quindi non avrai fame.

Esempi di ricette

Cotoletta di pollo al vapore

Tritare finemente il petto di pollo con un coltello, aggiungere l'uovo, il sale e le erbe aromatiche tritate finemente. Cuocere a bagnomaria.

Filetto di pollo al forno

Cospargere il filetto di pollo con sale ed erbe aromatiche tritate finemente. Avvolgere nella pellicola e cuocere in forno fino a cottura ultimata.

Pollo brasato in salsa

Tagliare il filetto di pollo a cubetti e metterlo in una padella profonda. Aggiungi sale ed erbe aromatiche. Coprite e fate cuocere per qualche minuto fino a cottura ultimata.

Cereali

Il loro menu è composto interamente da cereali. Possono essere bolliti o semplicemente riempiti d'acqua e lasciati gonfiare. Puoi aggiungere una piccola quantità di sale.

I porridge sono carboidrati complessi; La digestione richiede molto tempo e sorge una sensazione di sazietà. Inoltre, i cereali aiutano a purificare il corpo.

È consentita anche una manciata di noci, che può essere aggiunta a un piatto di porridge. È consentito bere un bicchiere di kvas.

Esempi di ricette

Cotolette di grano saraceno cotte al forno

Lessare 100 grammi di grano saraceno e aggiungere un po 'di sale all'acqua. Mescolare il grano saraceno e le erbe aromatiche in un frullatore. Con il composto formare delle polpette e cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti.

Muesli fatto in casa

Versare l'acqua bollente sulla farina d'avena e lasciarla in infusione per 15 minuti. Aggiungere prugne o noci a piacere.

Biscotti di farina d'avena

Mescolare i fiocchi d'avena (150 g) con il latte scremato (1 tazza). Alla fine aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e un po' di vaniglia. Quando il composto sarà lievitato, formate i biscotti e disponeteli su una teglia precedentemente ricoperta con pellicola. Cuocere nel forno preriscaldato.

Quark

Giornata della ricotta nella dieta dei 6 petali

Il menu di questo giorno è composto da ricotta. È meglio usare la ricotta magra; Può essere condito con yogurt magro. Puoi anche bere latte scremato e kefir. Se hai una domanda sulla sostituzione della ricotta, può essere sostituita solo con un prodotto proteico simile. Ad esempio, ricotta o feta. Tuttavia, ricorda che la ricotta è ancora una priorità perché è povera di calorie e non contiene sale.

La ricotta contiene una grande quantità di proteine e microelementi come il calcio, che hanno un effetto positivo sul sistema scheletrico del corpo.

Esempi di ricette

Casseruola a bagnomaria

Prendi un pacchetto di ricotta magra, un uovo, un cucchiaio di semolino, uvetta, cinque cucchiai di yogurt, vaniglia o cannella. Lavorare l'impasto e metterlo nella ciotola per la cottura a vapore. Cuocere secondo le istruzioni.

Cheesecake al forno

Mescolare una confezione di ricotta magra, un cucchiaio di semolino e un uovo. Immergere le cheesecake nel composto di semolino e cannella e cuocere in forno.

Dessert alla cagliata

Mescolare la ricotta e 1/2 tazza di caffè solubile in un frullatore. Aggiungi il dolcificante. Sbattere finché non si forma la schiuma.

Fruttato

L'ultimo giorno del ciclo, la tua dieta sarà composta da frutta e succhi di frutta. La frutta viene utilizzata sia cruda, sotto forma di insalata, sia cotta o al vapore. I frutti sono costituiti da fibre e contengono poche calorie, quindi il processo di perdita di peso è attivo.

I nutrizionisti sconsigliano di mangiare banane per dimagrire, poiché hanno un alto contenuto calorico, e uva, poiché contengono molto saccarosio.

Esempi di ricette

Frullato di frutta

Metti i pezzi di mango e ananas in un frullatore. Puoi aggiungere foglie di menta fresca alla miscela finita.

Lampone fresco

Frullare i lamponi in un frullatore. Cospargere il piatto finito con un po 'di zucchero a velo.

Insalata preparata con i tuoi frutti preferiti

Tagliare a cubetti mango, melone, kiwi, mela, arancia. Aggiungere un po' di succo di limone e mezzo cucchiaio di miele (se necessario). Attenzione.

Cerchi

Un corso del sistema svedese di perdita di peso non può consistere in più di 4 cicli di sei giorni ciascuno. Quanti cerchi puoi creare dipende da te. Monitora la tua salute e il tuo benessere mentre perdi peso. Tutto dipende da quanti chili devi perdere. Per alcuni è sufficiente un round, per altri ne devono essere completati quattro. Tra i cicli di sei giorni, consumare un giorno di cibo normale, esclusi pane e dolci.

Interrompi la dieta

Sii responsabile quando interrompi la dieta. Nei primi giorni provate a mangiare gli alimenti della dieta “6 petali” e aggiungete gradualmente altri tipi di alimenti. La varietà e il contenuto calorico degli alimenti dovrebbero essere gradualmente aumentati mantenendo una dieta generalmente ipocalorica. Puoi ripetere il corso di perdita di peso non prima di 30 giorni dal completamento.

Per decidere come mangiare dopo una dieta basta ascoltare il proprio corpo. Dopotutto, sei già riuscito a liberarti da cibi dannosi e malsani. Continuare a limitare il consumo di dolci, fritti e cibi grassi. Preparare i piatti nella vaporiera o nel forno. E non dimenticare anche l'attività fisica leggera e uno stile di vita sano.

Alla domanda se sia possibile bere il caffè, i nutrizionisti rispondono che una tazza di caffè nero non zuccherato, ovviamente, non farà alcun danno. Tuttavia, è meglio bere tè verde o tisane, che a loro volta favoriscono la perdita di peso.

Controindicazioni

  • malattia epatica cronica;
  • ulcera allo stomaco;
  • nefropatia;
  • diabete mellito;
  • tutte le malattie in cui è indicata una dieta rigorosa;
  • cardiopatia;
  • Non è necessario seguire alcuna dieta durante la gravidanza o l'allattamento.

Il sistema di nutrizione floreale è adatto alla perdita di peso per quasi tutti i gruppi di persone, poiché non prevede il digiuno. Tuttavia, il medico determinerà se il sistema di perdita di peso a “6 petali” è specificamente dannoso per il tuo corpo in base alla tua salute. Se segui tutti i consigli, la perdita di peso avverrà abbastanza rapidamente. Pertanto, prima di iniziare questa dieta, assicurati di consultare il tuo medico.

Raccomandazioni

I nutrizionisti considerano il sistema di perdita di peso svedese molto efficace perché implementa il principio della nutrizione separata, che è efficace per la perdita di peso.

Per ottenere i massimi risultati, segui questi suggerimenti e trucchi:

  • mangiare in piccole porzioni;
  • bere molti liquidi;
  • fare fitness;
  • Non iniziare a perdere peso se sei stato appena malato e il tuo corpo è indebolito;
  • Scegli cibi freschi, non cucinarli per un uso futuro.
  • Anche se sale e spezie non sono vietati, cerca di ridurne al minimo la quantità poiché stimolano l'appetito e trattengono i liquidi nel corpo.
  • Quando si perde peso, non bere alcolici poiché contiene anche calorie e stimola l'appetito.